Cerca nel blog

mercoledì 27 luglio 2016

Cigo: nuovo procedimento amministrativo (Messaggio Inps 2908/2016)

I caratteri principali della riforma del procedimento di concessione possono essere così riassunti:
-          Competenza esclusiva delle sedi INPS riguardo la concessione della prestazione con la corrispondente soppressione delle Commissioni provinciali CIGO;
-          L’individuazione di criteri univoci e standardizzati per la valutazione delle domande;
-          Obbligo a carico delle aziende richiedenti di una relazione tecnica dettagliata, resa come dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, che fornisca gli elementi probatori indispensabili per la concessione;
-          Facoltà in capo all’Inps di un supplemento istruttorio con richiesta di integrazione della documentazione ai fini procedimentali.
Le aziende, quindi, potranno ricorrere alle integrazioni salariali ordinarie per i motivi definiti nelle causali del decreto ministeriale, corredate dai requisiti probatori ritenuti indispensabili per ciascuna di esse.
La relazione tecnica dettagliata deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’azienda o da suo delegato e inviata telematicamente (le dichiarazioni rese ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000) sono considerate come fatte a pubblico ufficiale con ogni conseguenza di legge per dichiarazioni mendaci.

Decorrenza: la nuova disciplina si applica alle domande presentate dal 29 giugno 2016.

Nessun commento:

Posta un commento