Cerca nel blog

venerdì 31 ottobre 2014

Rischi comuni nelle attività manuali di preparazione dei cibi

http://www.coordinamentosicurezza.it/news-147.html


Rischi comuni nelle attività manuali di preparazione dei cibi 

INAIL ex ISPESL mantiene attivo un servizio di documentazione e check-list:

Qui di seguito riportiamo una chiara sintesi delle attività di prevenzione e protezione che possono essere adottare per ridurre gli infortuni nel settore della ristorazione e commercio degli alimenti, nella fase di Mondatura, Lavaggio e Taglio.
In questa fase i lavoratori si occupano della preparazione dei cibi, prima che questi vengano direttamente serviti e/o cotti, quindi somministrati oppure conservati per essere usati in un secondo momento.
La frutta e la verdura vengono mondate e lavate, quindi destinate alla fase successiva, il servizio e/o la conservazione e/o la cottura. Verdura e frutta hanno generalmente bisogno di essere tagliate, sbucciate, affettate prima di essere ulteriormente lavorate. Anche il pesce deve essere eviscerato, lavato, eventualmente sezionato prima di essere conservato o destinato alla cottura.
In queste lavorazioni l’uso di coltelli e lame di vario tipo sottopone gli addetti a un primo, il più presente e frequente di questa fase, il rischio di lesioni e tagli. Infortuni sul lavoro possono essere causati anche dal rischio di cadute e scivolamenti per la presenza di pavimenti bagnati e quindi scivolosi se non anche ingombri.

A prescindere dalle informazioni e dalla formazione che i lavoratori abbiano potuto ricevere circa l’uso prudente di coltelli e lame, “è l’attenzione da porre nello svolgimento delle mansioni ad essere l’unica alleata del lavoratore”.

Nessun commento:

Posta un commento