Cerca nel blog

lunedì 28 ottobre 2013

Quando sono i dipendenti a salvare l’azienda

http://www.iljournal.it/2013/quando-sono-i-dipendenti-a-salvare-lazienda/521675

I Workers Buy Out sono quei lavoratori che rilevano dalla liquidazione la loro ditta e la rimettono in carreggiata: in Italia si contano già trentasei casi. Workers Buy Out: è questo il nome con cui sono stati ribattezzati i dipendenti che sono riusciti a “salvare” le loro piccole aziende, facendole letteralmente ripartire. È un fenomeno sempre più frequente nel nostro paese, tanto è vero che i casi totali sono saliti a quota trentasei, con un numero crescente di regioni coinvolte. In effetti, questi salvataggi si sono verificati soprattutto in Toscana e in Emilia Romagna, ma non sono rari nemmeno nel Lazio e in Veneto.

Inoltre, come riportato oggi dal Corriere della Sera, i settori rimessi in carreggiata sono tra i più diversi, in primis il manifatturiero e quello dei servizi. Ma come riescono questi lavoratori a salvare l’azienda in cui sono impiegati? Il momento in cui viene dichiarato il fallimento è anche quello in cui i dipendenti si riuniscono in una sorta di società cooperativa. La ditta viene dunque rilevata dalla liquidazione grazie al Trattamento di Fine Rapporto (Tfr) e alle indennità.
Quando questi soldi non bastano, poi, si può sempre fare affidamento su un fondo mutualistico, Coopfond, il quale presta delle somme fino a un massimo di 800mila euro. Ma non si tratta dell’unica soluzione possibile, in quanto è possibile anche attivare un pool di banche per vigilare sull’azienda. È a questo punto che i lavoratori scelgono tra loro i dirigenti che condurranno la società e nella maggior parte dei casi si cambia il nome. Quali sono gli esempi di maggior successo?
L’elenco comprende le Fonderie Zen di Padova, Ri-Maflow, la Ottima di Scandiano (ceramiche) e la Maflow di Trezzano sul Naviglio: esiste anche un sito web (www.ilbureau.com) che contiene il dettaglio di ogni situazione. Il futuro aziendale non è assicurato al 100%, comunque l’impegno e la serietà ci sono tutti. Tra l’altro, si parte sempre con molto realismo, se non esistono le condizioni per il salvataggio non si avvia nulla.

Link:
http://ilbureau.com/

Nessun commento:

Posta un commento