Cerca nel blog

venerdì 23 novembre 2012

INPS: Lavoro domestico.

Link: http://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=0%3b5637%3b4980%3b&lastMenu=4980&iMenu=1

Sono lavoratori domestici coloro che prestano un’attività lavorativa continuativa per le necessità della vita familiare del datore di lavoro come ad esempio colf, assistenti familiari o baby sitter, governanti, camerieri, cuochi ecc..
Rientrano in questa categoria anche i lavoratori che prestano tali attività presso comunità religiose (conventi, seminari), presso caserme e comandi militari, nonché presso le comunità senza fini di lucro, come orfanotrofi e ricoveri per anziani, il cui fine è prevalentemente assistenziale.


Da questa pagina introduttiva si può accedere, utilizzando il link “Chi sono i lavoratori domestici” al menu dell’area del portale Inps dedicata al Lavoro domestico, nella quale è riportata la definizione di lavoratore domestico con riferimento ai diversi tipi di mansioni che possono essere svolte da questa categoria di lavoratori.

Inoltre, scaricando il depliant “Tutti i servizi, senza fare la fila” si può avere una visione d’insieme dei servizi online che Inps mette a disposizione per il lavoro domestico. Chi non dispone di un PC e non ha familiarità con l’utilizzo di procedure online può comunque accedere a tali servizi rivolgendosi agli operatori del Contact center o agli intermediari della rete Inps.

Infine, per consentire di valutare l’importo dei contributi da versare prima di decidere di assumere un lavoratore domestico, è accessibile anche da questa pagina il Simulatore di calcolo dei contributi.

Per avere ulteriori informazioni su come assumere un lavoratore domestico o come pagare i contributi e per accedere ai relativi servizi online (comunicazioni obbligatorie o diverse modalità di pagamento dei contributi) si può selezionare una delle voci del menu a sinistra.

Servizi online

Questo link consente l’accesso diretto al Simulatore di calcolo. Inserendo i dati del contratto di lavoro che si ha intenzione di stipulare o si è già stipulato con una lavoratrice o un lavoratore domestico, è possibile verificare l’ammontare dei contributi da versare all’Inps.

Il video illustra in chiave fumettistica i principali servizi online messi a disposizione dei datori di lavoro domestico dall’Inps, focalizzando l’attenzione in particolare sui servizi per la comunicazione di assunzione e di variazione/cessazione del rapporto di lavoro. Con il video si intende valorizzare la dimensione interattiva della guida Come fare per Gestire un lavoratore domestico, evidenziando anche la possibilità di lasciare commenti per migliorare la qualità dell’informazione esposta e dei servizi online. La scelta di focalizzare l’attenzione su alcuni dei servizi online erogati dall’Inps per il lavoro domestico si fonda sull’imponente numero di contatti che si rilevano su questa tipologia di servizi da parte dell’utenza, sottolineando la possibilità per l’utente di gestire con facilità attraverso il sito le comunicazione obbligatorie, utilizzando il codice PIN assegnato.

Nessun commento:

Posta un commento