Cerca nel blog

lunedì 1 ottobre 2012

Pillole di Lavoro

Maxisanzione
Il ministero del Lavoro, con la nota n. 5509/2012, ribadisce che per evitare la maxi sanzione (dai 1.500 ai 12mila euro, oltre gli accessori, per ogni lavoratore irregolare - legge n. 183/10) basta la Comunicazione obbligatoria (Co) effettuata entro le ore 24 del giorno prima dell'accesso ispettivo (non rileva l'eventuale coincidenza dello stesso con un giorno festivo non lavorativo). La Co dimostra la volontà del datore di non occultare il rapporto di lavoro.
Anche in caso di omessa Co, è possibile la non applicazione della maxisanzione se è palese che l'inadempienza non sia legata alla volontà di occultare il rapporto di lavoro.
Si evita se, ad esempio, gli ispettori, pur in presenza di lavoratori subordinati senza invio di preventiva Co, rilevano che sono stati effettuati, prima dell'ispezione, gli adempimenti di carattere contributivo (Dm 10, EMens, UniEMens) o rilevano una differente qualificazione del lavoratore.

INPS: modalità di presentazione telematica delle domande di permessi per l’assistenza al familiare disabile in situazione di gravità
L'INPS, con la circolare n. 117 del 27 settembre 2012, informa che è stata attivata la modalità di presentazione telematica delle domande di permessi per l'assistenza al familiare disabile in situazione di gravità, ex art. 33 della legge del 5 febbraio 1992, n. 104.
Dal 1 ottobre 2012 tali richieste dovranno essere presentate esclusivamente  in modalità telematica attraverso uno dei seguenti canali:
·                                 WEB -  L'accesso al servizio Web per l’invio on line delle domande per i permessi retribuiti ai sensi della legge 104/1992 acquisite via internet avviene collegandosi al sito dell’INPS (www.inps.it). Il Cittadino richiedente deve essere in possesso del PIN dispositivo.
Il servizio è disponibile tra i servizi OnLine dedicati al Cittadino; in particolare, una volta effettuato l’accesso, il cittadino dovrà selezionare le voci “Invio Domande di prestazioni a Sostegno del reddito, ” – Disabilità - Permessi Legge 104/92”;
·                                 Patronati– attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
·                                 Contact Center Multicanale – attraverso il numero verde 803164

Intermittenti.
A partire dal 01/10/2012 sarà possibile compilare online il modulo preventivo con le presenze del lavoratore intermittente (www.cliclavoro.gov.it).

Sicurezza: Autorizzazione unica ambientale.
Con l’approvazione del regolamento che disciplina l’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) le piccole e medie imrpese potranno ottenere risparmi in termine di tempo e di risorse. Per ottenere l’AUA basterà un’unica domanda.

ANF Gestione separata
L'INPS, con la circolare n. 114 del 18 settembre 2012, comunica il riconoscimento del diritto all'assegno per il nucleo familiare per gli iscritti alla Gestione separata, di cui all’articolo 2, comma 26, della legge n. 335/95, per i periodi di congedo di maternità/paternità e di congedo parentale coperti dalla contribuzione figurativa

Circolari ministeriali: non sono vincolanti.
La recente sentenza numero 25170/2012 della Suprema Corte di Cassazione stabilisce che le Circolari Ministeriali sono atti interni alla P.A. che si risolve con un semplice ausilio normativo che nulla può rispetto al dato legislativo. Tali documenti non sono quindi vincolanti per il giudice penale.

Sentenza n° 15059 Corte di Cassazione: Infortunio in itinere.
No al riconoscimento dell’infortunio in itinere se l’abitazione del lavoratore dista poco più di un Km dall’ufficio e l’utilizzo del mezzo di trasporto privato, per esempio la bicicletta, non è necessario.

Sentenza n° 14995 Corte di Cassazione: E-mail offensive ai superiori.
E’ legittimo licenziare il lavoratore che inoltra intenzionalmente delle e-mail a contenuto diffamatorio ai dirigenti della propria azienda.

Sentenza n° 15104 del 10/09/2012 Corte di Cassazione: Licenziamento per giustificato motivo oggettivo.
Il giustificato motivo oggettivo alla base del licenziamento di un lavoratore non può consistere in una mera diminuzione dei costi o incremento del profitto per il datore di lavoro, ma deve provare la sussistenza del nesso causale tra il provvedimento espulsivo e la soppressione delle mansioni del lavoratore licenziato.
àprovare anche l’impossibilità al repechage.

Sentenza n° 15129 del 10/09/2012 Corte di Cassazione: Rinnovo del permesso di soggiorno oltre il termine ed espulsione
Il ritardo nella presentazione della domanda di rinnovo del permesso di soggiorno non fa scattare l’espulsione automatica del cittadino extracomunitario.
Può essere disposta solo se la domanda viene respinta.

Sentenza n° 15476 del 14/09/2012 Corte di Cassazione: Fa il barista in malattia? Non perde il posto.
Ingiusto il licenziamento dell’operaio che, assente per malattia a causa di una distorsione alla caviglia, lavora nel bar della moglie.
Per la Corte di Cassazione non tutte le attività comportano lo stesso grado di stress fisico.

Sentenza n° 34747 del 11/09/2012 Quarta Sezione Penale della Cassazione: SICUREZZA.
Se i controlli in cantiere non sono “continui e pressanti”, il datore di lavoro risponde dell’incidente mortale occorso all’operaio che non indossava gli strumenti di protezione.

Nessun commento:

Posta un commento