Cerca nel blog

mercoledì 24 ottobre 2012

EURES



Che cos'è EURES?

EURES (European Employment Services - Servizi europei per l'impiego) è una rete di cooperazione formata dai servizi pubblici per l’impiego, a cui partecipano anche i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro. Il suo obiettivo è facilitare la libera circolazione dei lavoratori nello Spazio economico europeo, in Norvegia e in Svizzera.


A chi serve?

La rete EURES è stata istituita sia per le persone in cerca di lavoro interessate a trasferirsi in un altro Paese per lavorare, sia per i datori di lavoro che desiderano assumere persone di un altro Paese.


Che  cosa può fare EURES per te?
Se vuoi lavorare in Europa puoi:
  • trovare informazioni su vita e lavoro all’estero
  • accedere alle offerte di lavoro aggiornate in tempo reale in 31 Paesi
  • inserire il tuo CV
  • contare su una rete di consulenti sul territorio pronti ad aiutarti.
Se sei un datore di lavoro puoi:
  • pubblicare gli annunci di lavoro sul portale Web
  • cercare CV di candidati idonei e contattarli
  • ricevere tutte le informazioni necessarie ad assumere personale all’estero, conoscere le norme e le procedure ed essere informato sugli eventi EURES
  • contare sulla rete di consulenti sul territorio.

Quali Paesi sono interessati da EURES
?

EURES copre 31 paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Regno Unito, Norvegia, Svizzera.


Chi sono i consulenti EURES?
EURES offre una rete costituita da oltre 600 consiglieri che hanno il compito di fornire, le informazioni richieste da chi cerca e offre lavoro. Sono specialisti che lavorano nei servizi pubblici per l'impiego di ciascun Paese o all’interno di altre organizzazioni partner della rete EURES e sono dislocati sul territorio nazionale. Hanno un'esperienza specializzata in questioni pratiche, giuridiche e amministrative legate alla mobilità a livello nazionale e transfrontaliero. Forniscono poi consigli utili su come vivere e lavorare all’estero.


Come funziona Eures nelle Regioni transfontaliere?
Oltre 600.000 persone vivono in un Paese e lavorano in un altro e devono affrontare quotidianamente ostacoli amministrativi, giuridici o fiscali. A tutti loro i consiglieri EURES nelle zone transfrontaliere possono fornire consulenza e orientamento in particolare sui loro diritti e sui loro doveri. Attualmente esistono più di 20 partenariati transfrontalieri in Europa. Rispondono alle esigenze di informazione e coordinamento legate alla mobilità dei lavoratori nelle Regioni di frontiera e sono un utile punto di contatto fra le amministrazioni dell'impiego, sia regionali sia nazionali, e le parti sociali. Ne fanno parte i servizi pubblici per l'impiego e la formazione professionale, organizzazioni di datori di lavoro e sindacali, enti locali, istituzioni che si occupano di problemi del lavoro e della formazione professionale nelle regioni di frontiera.


Perché fare un’esperienza all’estero?
Trascorrere un periodo di studio o lavoro all’estero può essere un’esperienza bellissima e insieme molto utile. Vivere temporaneamente in un Paese differente dal proprio permette di entrare in contatto con una cultura diversa in una forma molto più completa di quanto non accada in occasione di visite turistiche o di brevi trasferte lavorative. Un’esperienza all’estero permette di arricchire le proprie conoscenze, le proprie competenze linguistiche e di know-how e il proprio senso pratico. Proprio per questo, ad esempio, partecipare al Progetto Erasmus o al Programma Leonardo rappresenta un’esperienza significativa e un’opportunità importante per il proprio sviluppo professionale.

Nessun commento:

Posta un commento