Cerca nel blog

giovedì 20 settembre 2012

Contribuzione formazione continua

Dal 2003, con la creazione dei primi fondi paritetici interprofessionali, le azienda hanno la possibilità di formare gratuitamente il loro personale dipendente secondo quanto previsto dalla legge 388/2000. Nell’ottica del legislatore i benefici sono molteplici, una maggiore professionalità del personale consente alle imprese di migliorarsi ed anche di porsi sul mercato in modo maggiormente competitivo.
La formazione, peraltro, stimola anche il lavoratore che può veder crescere le proprie competenze. Il lavoratore formato potrà quindi trovare più spazi nel mercato del lavoro.
L’adesione al fondo rappresenta un vantaggio per l’azienda, perché senza oneri aggiuntivi può organizzare corsi di formazione per il personale dipendente.
L’attività dei fondi è quella di sostenere economicamente lo sviluppo della professionalità delle risorse umane.
Il contributo che finanzia tali fondi, che ad oggi coprono tutti i settori economici,  viene versato mensilmente all’INPS. Tutte le aziende con dipendenti, infatti, già pagano la quota dello 0,30% calcolato sulle retribuzioni lorde dei propri dipendenti (contributo obbligatorio DS per la disoccupazione involontaria) al momento del versamento dei contributi mensili.
L’adesione al fondo non rappresenta quindi un costo, bensì un vantaggio per l’azienda, perché senza oneri aggiuntivi può, se ne fosse interessata, organizzare corsi di formazione per il personale dipendente oppure aderire gratuitamente a corsi organizzati da terzi e sovvenzionati dai fondi interprofessionali.
L’attività dei fondi è quella di sostenere economicamente lo sviluppo della professionalità delle risorse umane nell’ottica di sviluppare. Oltre a finanziare, i piani formativi aziendali e/o territoriali, con le modifiche dell’art 48 legge 289/02, i Fondi Interprofessionali potranno finanziare anche piani formativi individuali, ed altre attività propedeutiche o comunque connesse alle iniziative formative.

Come Aderire:
L’adesione ai Fondi non comporta alcun costo né per l’azienda né per i lavoratori. Per aderire, è sufficiente indicare nella denuncia UNIEMENS (ex DM/10), obbligatoria da gennaio 2010, il codice di adesione del fondo “XXXX” (ogni fondo ha un codice identificativo specifico) nella sezione Posizione Contributiva, Denuncia Aziendale, Fondo Interprofessionale, Adesione e a seguire scrivere il numero dei dipendenti (quadri, impiegati e operai) interessati dall’obbligo contributivo.
Per le Aziende provenienti da altri Fondi è necessario indicare prima il codice di revoca “REVO” e poi il codice di adesione..
Le Aziende del settore Agricolo possono aderire attraverso il modello trimestrale DMAG.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento